Consulenza aziendale

Il servizio consiste nell’attività di consulenza sia in fase di creazione e di start-up d’impresa, che nelle successive fasi di crescita e consolidamento.

Nella fase di creazione e start-up lo studio supporta l’imprenditore nel trovare :

Nella fase di crescita e consolidamento è comunque sempre necessario ed opportuno valutare opportunità di reperimento di fonti anche per creare nuovi business e studiare e monitorare sempre la corretta strategia d’impresa, o rinnovarla o cambiarla completamente.

Per strategia d’impresa si intende la “disciplina” che permette di progettare l’identità desiderata di una impresa all’interno di un ambiente di riferimento e definire il piano attraverso il quale realizzare questa identità. Essa suggerisce il processo attraverso il quale progettare l’identità dell’impresa; indica quali sono le dimensioni rilevanti dell’ambiente e dell’impresa e suggerisce i linguaggi da utilizzare per progettare l’identità d’impresa stessa.

Per identità d’impresa si intende il posizionamento della stessa all’interno del proprio mercato di riferimento, e tale posizionamento è composto da diversi elementi e fattori quali:

Un insieme di fattori che vanno quindi sviluppati e implementati all’interno di un percorso strategico. Infatti attuare una strategia d’impresa vuol dire proprio partire da un’idea, un’intuizione o un’opportunità ed darle forma, plasmarla secondo le regole del proprio mercato di riferimento o stravolgere queste regole, dargli consistenza in ogni settore d’attività in modo da realizzare una “brand image” solida, equilibrata, creando così brand equity in grado di generare valore (brand value) per i propri clienti e per i propri stakeholder.

Lo studio supporta il cliente in questa attività con l’elaborazione di business plan, di studi di fattibilità e prefattibilità dei progetti e di piani e di marketing e comunicazione.

Lo studio supporta il cliente, come detto, nella ricerca e nel reperimento di tutte le fonti finanziarie appropriate tramite finanziamenti agevolati o a fondo perduto su leggi regionali, nazionali e internazionali, tramite strumenti come quello del project financing, leasing o l’accesso al tradizionale credito bancario (mutui e finanziamenti a breve/medio e lungo termine).