

Bilanci
Lo studio si occupa della redazione del bilancio in tutti i suoi documenti obbligatori secondo le norme previste dal codice civile (artt. 2423-2435 bis), dai principi contabili italiani ed internazionali e dal testo unico delle imposte sui redditi (TUIR) e del deposito dello stesso presso la Camera di Commercio.
Lo studio inoltre su richiesta del cliente elabora bilanci di previsione sugli esercizi futuri, bilanci infrannuali e analisi di bilancio al fine di ottenere e presentare al cliente informazioni sull’andamento presente e futuro dell’azienda per consentire e programmare al meglio la gestione futura della stessa.

Il Bilancio d'esercizio
Il bilancio d'esercizio è l'insieme dei documenti contabili che un’impresa deve redigere obbligatoriamente e periodicamente, ai sensi di legge, allo scopo di perseguire il principio di verità, ed accertare in modo chiaro, veritiero e corretto la propria situazione patrimoniale e finanziaria, al termine del periodo amministrativo di riferimento, nonché il risultato economico dell'esercizio.
I documenti che lo compongono sono:
Altro documento giudicato di complemento è il rendiconto finanziario.
La redazione del bilancio ha due obiettivi: rispondere agli obblighi contabili e fiscali previsti dal codice civile e mettere a disposizione di operatori esterni ed interni all'impresa (fornitori, creditori, risparmiatori, analisti finanziari, Stato, soci, dipendenti) informazioni sull'andamento dell'impresa
Il Bilancio di previsione
E' un documento contabile che contiene le previsioni di Entrata e di Spesa relative all'esercizio futuro a cui il Bilancio si riferisce, può anche essere una previsione di più esercizi futuri.
L'analisi di bilancio
L'analisi di bilancio mira a comprendere la gestione economica, finanziaria e patrimoniale di un'azienda tramite lo studio del bilancio di esercizio e dei dati da questo ricavabili. L'analisi può essere di due tipi: statico, basata sullo studio di indici e dinamico, detta analisi per flussi.